Rolling Stones “Blue & Lonesome”: l’unica data italiana live

“Blue & Lonesome” è un album della mitica band The Rolling Stones, pubblicato il 2 dicembre 2016. E’ un disco contenente cover di vecchi brani blues, lavoro che sancisce il loro ritorno in studio dal 2005.

Al di là di qualsiasi gusto musicale si abbia, qui è un dato di fatto: i Rolling Stones, gruppo rock britannico, capaci con il loro sound sempre inconfondibile, uguale a se stesso e allo stesso tempo diverso, sono ormai un pilastro, se non il pilastro più importante della Storia della musica (non solo del rock). Questo album ne è un perfetto esempio. Come se non bastasse, il 23 settembre 2017, si è tenuto a Lucca, unica data Italiana, un loro concerto.

E’ indiscutibile, Mick Jagger e i Rolling Stones, che ormai hanno all’attivo 55 anni di carriera musicale, possono essere definiti “Dei” della scena musicale mondiale. Questo post vuole celebrare i Rolling Stones, quale fenomeno e testimonianza concreta di come una band possa scrivere la storia della musica e farne parte, vivi e vegeti ed allo stesso tempo mitici.

Ho visto solo qualche clip della loro performance live di Lucca e ho, ancor più, compreso di non poter minimamente immaginare l’emozione di trovarsi ad un loro concerto. Non dimentichiamoci che sono degli ultra settantenni: dominare il palco come loro sanno fare è cosa sconosciuta a tanti cantanti o band ben più giovani, dei giorni nostri.