Fabri Fibra

Sembra la cosa più ovvia e scontata, ma alla fine è anche la più vera. Fabri fibra nel 2017 è stato realmente un fenomeno. A marzo è stato pubblicato, il singolo Fenomeno che ha subito scalato le classifiche di download digitali, streaming sulle principali piattaforme ed airplay radio e tv e che ha preceduto di un mese l’uscita dell’album, avvenuta all’inizio di aprile.

E’ un brano che rende subito l’idea di quello che poi si rivelerà una conferma ascoltando l’intero album: cioè di un Fabri magari meno incazzato rispetto ad altri momenti della sua carriera, ma sicuramente più maturo, pronto a manifestare, talvolta anche dietro una nota di leggerezza ed ironia, sentimenti ed esperienze più personali, un Fabri pronto a rivelare la sua timidezza e allo stesso tempo più sicuro di sé e del fatto che certe volte, nel rapporto con il proprio pubblico, un’artista venga più apprezzato perché si “apre”, anziché barricarsi dietro un muro di parole che finiscono per risultare fredde ed impersonali.

Un esempio in tal senso è il singolo uscito quest’autunno, terzo estratto Stavo pensando a te 

Ma torniamo alla fine maggio, con la pubblicazione di Pamplona, quale secondo singolo estratto, con l’ottima featuring dei Thegiornalisti di Tommaso Paradiso, Fabri detta con anticipo i tempi di quella che sarà un’estate piena di ottimi brani italiani. La collaborazione con Tommaso e la sua band si rivela una scelta vincente, che ha come punto di forza, proprio il perfetto connubio di due personalità apparentemente così distanti tra loro.

In conclusione, Fabri Fibra è, meritatamente, il personaggio della scena rap italiana, più maturo e che ha saputo incanalare un sentimento, manifestare uno stato d’animo, mostrandosi con il suo “io” senza troppo curarsi dei clichè.