Tommaso Paradiso (Thegiornalisti)

Tanti pensano che la gavetta non serva, beh può darsi, forse, qualche volta.

La verità è che, un percorso, magari più in sordina, crea basi solide e permette ad un certo punto di poter dimostrare a tutti le proprie capacità.

E’ il caso di Tommaso Paradiso e la sua band Thegiornalisti, che esistono dal 2009, pubblicano il primo album nel 2011, ma emergono nel famigerato mainstream, solo nell’autunno del 2016 con il brano Completamente primo singolo del loro quarto album intitolato

Completamente Sold Out.

Il 2017 è stato un crescendo entusiasmante per loro: è uscito il secondo estratto Sold Out,

hanno partecipato come featuring a Pamplona , la hit di Fabri Fibra.

Riccione , la loro summer hit 2017, è stata un esempio di come deve essere un brano semplice, dal sapore estivo, ma non per questo banale. Tommaso, in particolare, si può già definire un protagonista assoluto di questo 2017. Ha collaborato alla scrittura di altre summer hit 2017: Partiti Adesso di Giusi Ferreri, Mi Hai fatto fare tardi di Nina Zilli,  L’Esercito del Selfie del duo Takagi & Ketra cantata da Arisa e Lorenzo Fragola.

Indiscutibilmente questa band, composta oltre che da Tommaso Paradiso anche da Marco Primavera e Marco Antonio Musella, è riconoscibilissima, per questo modo di fare e di apparire dal sapore anni ’80, tanto che ad un lover come me, tornano subito in mente gli impianti hi-fi con il giradischi o il walkman con le cuffie. Nel panorama della musica italiana di questi ultimi anni, loro sono, a mio avviso, un valido esempio di quanto serva la gavetta e di come si possa, ad un certo punto della propria carriera, diventare popular o, come dice qualcuno commercial, arrivare in cima alle classifiche, poter comunicare a tante persone in modo spontaneo e diretto, ma senza, per questo, diventare scontati o, peggio, uguali ad altri cantanti o band.

In conclusione, è proprio il caso di dire: grazie Tommaso. Grazie Thegiornalisti.

Guarda anche https://www.radiostereomusic.com/2018/01/31/takagi-ketra/