Takagi & Ketra

Forse qualcuno ancora non li conosce o ben non ha capito chi sono Takagi & Ketra.

Sono un duo di produttori musicali, ultimamente se ne sente sempre più parlare, ma in realtà loro hanno alle spalle molti anni di esperienza nel campo musicale. Takagi è Alessandro Merli, alla fine degli anni 90 insieme a Thema Strano e Grido (il fratello di J-Ax) fondarono la band pop-rap Gemelli DiVersi. Ketra è Fabio Clemente della band reggae-hip hop salentina Boom Da Bash.

Lavorano in coppia da quattro anni, pur conoscendosi ed aver collaborato a diversi progetti da più tempo.

Tutto inizia, infatti, nel 2014, con la produzione di Nu juorno buono di Rocco Hunt e da li un crescendo di artisti quali Marracash, Fabri Fibra, Jake La Furia, Laura Pausini.

Anche Roma Bangkok la hit dell’estate 2015 di  Baby K  ft  Giusi Ferreri  è una loro produzione, e lo sono anche le hit del duo J-Ax-Fedez,  quali Vorrei ma non posto,  Assenzio, Senza Pagare

guarda il video

Giugno 2017 esce L’Esercito del Selfie, Takagi & Ketra entrano prepotentemente da protagonisti con questo brano che si rivelerà uno dei tormentoni dell’estate 2017; più che indovinata anche l’ottima interpretazione di Arisa  e  Lorenzo Fragola. Il brano si avvale anche della collaborazione ai testi di Tommaso Paradiso.

 

 

 

Arriviamo a questo inizio di 2018. Esce il 12 gennaio Da Sola / In The Night. Il brano, è un tuffo negli anni ’80, così come pure il video che lo accompagna.

guarda il video

E’ cantata da Tommaso Paradiso  ed  Elisa.

Tommaso è anche in questo caso coautore ai testi; oltre a lui, il brano è stato scritto anche da Davide Petrella, apprezzato autore di brani come Vorrei Ma Non Posto, Pamplona, Fenomenale, di Gianna Nannini o Ogni Istante di Elisa, e che da anni collabora alla stesura dei brani di Cesare Cremonini, la meravigliosa Poetica ne è un esempio.

Queste produzioni, sono, a mio avviso, la prova tangibile del talento di Takagi & Ketra, che fa si che possano trovarsi a collaborare con artisti, anche così diversi tra loro, riuscendone ad interpretare alla perfezione la esigenze.

Le loro produzioni, inoltre, ci danno l’idea della strada intrapresa da molti artisti e produttori dei giorni nostri, e, cioè, quella di mettersi insieme unendo le proprie unicità per creare delle vere e proprie Hit che “spaccano”.

Guarda anche questo articolo su Tommaso Paradiso