I Led Zeppelin, un glorioso gruppo hard rock, britannico.
Nel tempo sono stati considerati dei pionieri dell’hard-rock, anche se spesso, furono osteggiati dagli addetti ai lavori, questo specie nei primi anni dalla loro nascita, avvenuta nell’agosto del 1968 dopo innumerevoli sessioni di prove in uno scantinato di Londra, proprio sotto un negozio di dischi a Gerrard Street.
Jimmy Page e Jeff Beck già suonavano insieme nel gruppo Yardbirds. Quando Beck lasciò il gruppo, Jimmy Page si ritrovò in più occasioni a provare insieme a Keith Moon alla batteria e John Paul Jones al basso . Furono travolti dalla voglia di intraprendere un percorso che, iniziato mantenendo il nome Yardbirds, è diventato Led Zeppelin dopo l’ingresso di Robert Plant e John Boham in sostituzione alla batteria.
Forse in quel momento non immaginavano nemmeno lontanamente che il loro entusiasmo li avrebbe consacrati ad una delle band di riferimento dell’hard rock da quel momento in avanti.
I Led Zeppelin che la critica specializzata dell’epoca ha praticamente sempre snobbato, hanno, al contrario, generato un vero e proprio delirio dei giovani di più generazioni fin dal loro esordio.
Hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica, in particolar modo per i loro Live
La sensazione per chi ha vissuto l’esperienza di un loro concerto è di un’onda sonora travolgente, tanto da non poter distogliere l’attenzione come attratti da un magnete
Sono rimasti insieme fino al dicembre 1980, si sciolsero a seguito della morte del batterista John Boham avvenuta qualche mese prima, a settembre, quando durante una sessione di prove Boham, completamente ubriaco, fu messo a dormire per smaltire la sbronza. La mattina dopo fu trovato morto, si disse, soffocato dal suo stesso vomito.
E’ stata annunciata per ottobre 2018, l’uscita di un libro Led Zeppelin by Led Zeppelin, che sarà una raccolta di 400 pagine, con foto inedite, artwork, materiali raccolti dagli stessi protagonisti.
Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones che raccontano se stessi e l’amico defunto, John Boham , proprio per festeggiare i 50 anni da quel fortunato inizio.
Qui di seguito i link ad alcuni dei loro brani più conosciuti